Gli smalti dell’estate 2021, tanto colore e tanta allegria
Gli smalti dell’estate 2021 sono ispirati dai colori della natura come i fiori e le dune dei deserti e anche della “dolce vita” mediterranea, scopriamo i colori che fanno tendenza questo estate 2021 e come sceglierli!
Gli smalti e l’armocromia, verità e falsi miti
Quando si parla di smalti per rendere belle, eleganti, sensuali le unghie di piedi e mani, spesso viene messa in ballo anche l’armocromia. Ma siamo proprio sicuri che che sia così importante conoscere la nostra stagione cromatica e farvi riferimento quando acquistiamo uno smalto? Diciamo in parte sì, ma in parte no. L’armocromia è un potente strumento per valorizzare la nostra immagine e potenziare gli effetti di un’immagine positiva e coerente con ciò che sentiamo e vogliamo comunicare.
L’armocromia richiederebbe di rispettare quanto più possibile le caratteristiche cromatiche del nostro volto accostando a questo i colori che appartengono alla nostra palette. Stiamo quindi parlando di ciò che indossiamo nella parte alta del nostro corpo, del colore dei nostri capelli, del make up che utilizziamo per il viso, del colore di collane ed orecchini. Se ci pensiamo bene dunque le nostre mani, e meno che mai i piedi, possono influenzare cromaticamente il nostro viso, sia perché troppo distanti, sia perché la superficie interessata è piccola. Apparentemente quindi inutile stare teorizzare troppo sul colore di smalto se sono un autunno o piuttosto un inverno: È anche vero però che l’armocromia può essere molto utile per due altri aspetti non irrilevanti e quindi da tenere in considerazione quando acquisto uno smalto.
Smalti e armocromia, guarda come ti vesti
Se tengo in considerazione la mia palette di colori quando mi vesto, sarà utile che il mio acquisto per un nuovo smalto non tralasci questo dettaglio. In sostanza se la mia palette comprende colori caldi e soft ad esempio, la mia immagine sarà più coerente, elegante e armoniosa utilizzando smalti nudes, rossi caldi, marroni intensi e pastosi, sfumature dorate. Un fucsia molto acceso e brillante sulle mani, farebbe scomparire tanti altri dettagli interessanti del mio outfit che passerebbero in secondo piano creando anche una dissonanza cromatica che potrebbe quasi infastidire inconsciamente l’occhio di chi mi sta guardando.
Viceversa se la mia palette per l’abbigliamento ha colori molto brillanti, definiti e freddi potrò orientarmi più facilmente su smalti che seguano queste caratteristiche, quindi la gamma dei rosa accesi i rossi freddi, i melanzana, i perlati argentati, gli azzurri e i blu, il nero.
Smalti e armocromia, come sono le tue mani?
Ma non finisce qui. Anche la pelle delle nostre mani ha un colore, un sotto tono e un sovrano che non necessariamente replica quelli del nostro viso. Senza lambiccarsi troppo il cervello, osserviamo dunque le nostre mani. Se anche abbiamo un colorito caldo nel viso, ma le nostre mani tendono ad arrossarsi, quasi a sembrare violacee ad esempio con il freddo e il vento, smalti troppo a base gialla o rossi caldi tenderanno ad accentuarne il rossore.
Se invece il dorso delle mie mani è sempre avorio, oppure si abbronza facilmente e diventa dorato, sceglierei per l’estate i colori più caldi. Se la mia mano è molto chiara, con un sottofondo lunare e tendo a non abbronzarmi, uno smalto chiaro e delicato ne esalterà la delicatezza. Se ami gli smalti nudes, scegli smalti rosati a base fredda se hai una pelle delle mani fredda rosata, se invece le tue mani hanno un riflesso giallo-dorato meglio un beige caldo o rosa scaldati da una punta di giallo.
Gli smalti dell’estate 2021, Chanel e la collezione Fleurs de Printemps
La collezione Chanel estate 2021 si chiama Fleurs De Printemps ed è ispirato alla bellezza dei fiori che sbocciano. Lucia Pica dice “ Desideravo studiare ogni fiore nella sua unicità, evidenziando l’eleganza e la personalità di ciascuna”. I Fleurs De Printemps di Chanel sono la camelia, fiore simbolo del brand, l’iris e la peonia.
La nuova collezione limited edition di smalti Chanel Le Vernis sono studiati per essere ultra resistenti grazie alla sua formula arricchita con ceramidi e bioceramica, per donare un colore pieno, uniforme e cristallino.
Gli smalti Chanel Estate 2021 della Collezione Fleurs De Printemps sono declinati in tre varianti cromatiche, per una manicure romantica e raffinata e accontentare tanto chi ama unghie nude, quanto chi non vuole rinunciare al colore.
883 Pensée: Un rosa nude dal sottotono pesca, caldo
885 Anthurium: un rosa magenta intenso, raffreddato da una punta di blu
887 Metallic Bloom: rosso metallizzato dal sottotono arancio acceso con riflessi di bronzo, quindi caldo.
Gli smalti dell’estate 2021, Dior e la collezione Summer Dune
Gli smalti Dior della collezione limited edition estate 2021 si chiama Summer Dune ed è ispirato a le dune dei deserti, vere opere d’arte della natura!
Peter Philips per la nascita di questa di questa collezione si è lasciato ispirare dalla mutevole bellezza delle dune del deserto, faccendo un viaggio nei più affascinanti deserti del pianeta. Gli smalti Dior estate 2021 sono arricchiti da fiori di peonia e olio di mandorle che aiutano a rinforzare la superficie delle unghie.
Dune 323 : un color sabbia pastoso, denso, dal sottotono caldo
Desert Nights 996: un blu navy intenso freddo, lievemente ingrigito, tendente al denim
Mirage 648: un corallo acceso e aranciato
Hasard 748 : un affascinante legno di rosa, raffreddato da una punta di blu
Gli smalti dell’estate 2021, Kiko e la collezione Dolce Viva
Kiko presenta Dolce Diva, la nuova collezione estate 2021 limited edition ispirata al fascino senza tempo della Dolce vita Mediterranea. Il finish è luminoso, la sua formula ha un delicato profumo d’arancio.
01 Fine Coral: un corallo brillante che può funzionare con pelle delle mani sia calda che fredda
02 Special Mauve: un rosa malva un po’ desaturato
03 Love in Violet : un viola voluttuoso e pastoso
04 Cool Red : un rosso anguria con sottotono lievemente freddo
Hai già scelto il tuo colore per questo estate?