Very Peri colore Pantone dell’anno 2022!

Dic 9, 2021Armocromia, Moda e tendenze, Stile e tendenze0 commenti

Very-Peri-Colore-Pantone-dell'anno-2022

@credits Pantone.com

Very Peri colore Pantone dell’anno 2022!

Very Peri colore Pantone dell’anno 2022! Ecco finalmente svelato il colore scelto dalla Pantone Color Institute l’anno che è alle porte.
“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di PANTONE 17-3938 del colore Very Peri offre una prospettiva e una visione inedite, un colore della famiglia dei blu, rassicurante e amabile, un colore che racchiude le qualità del blu, ma allo stesso tempo, con il suo sottotono rosso viola, Very Peri mostra un atteggiamento vivace e gioioso e una presenza dinamica che incoraggia la creatività coraggiosa e le espressioni fantasiose”. Questo quello che l’iconica Pantone scrive oggi sul suo sito web.

 

Very Peri colore Pantone dell’anno 2022!

@credits Pantone.com

Very Peri colore Pantone dell’anno 2022: vediamo a chi sta bene

Very Peri è un colore piuttosto bilanciato fra colore blu e colore rosso, come anche la stessa Pantone ci ha informati nel comunicato ufficiale di questa mattina. I suoi valori RGB sono103-105-166, quindi un colore di media scurezza, mediamente desatutarato, CMYK 68,64,3,0. Come vedete il ciano e il magenta si equivalgono e la componente gialla è praticamente azzerata. Il magenta seppur tendente al rosso mantiene la sua componente fredda all’interno. Direi dunque che il nostro occhio lo percepisce sicuramente come colore freddo. L’estate sarà dunque la stagione che meglio indosserà questo splendido colore, ma anche un’inverno morbido soft potrà portarlo magnificamente: Là dove l’estate lo accosterà ai toni più chiari del lavanda, un inverno lo potrà abbinare a colori più scuri e decisi per creare un contrasto maggiore.

Very Peri 2022 colore pantone

@credits Vogue.it

Direi non troppo visto nelle sfilate SS202, la scelta di questo colore possiamo dire non è certo venuta fuori dal mondo del fashion per questo anno. Pochi gli stilisti che hanno proposto il pervinca. Più spesso abbiamo visto sfilare il viola, ma sicuramente trattasi di altre tonalità. Qui sopra alcune immagini della sfilata di Valentino, al centro Tom Ford.
In basso da sinistra Michael Kors, Saint Laurent e Armani. Tutte sfumature che si avvicinano in qualche modo al Very Peri, ma nessuna di queste veramente identica.

Very Peri ss 2022

@credits Vogue.it

Very Peri “star of the show”, vediamo come abbinarlo

 

La Pantone ci fornisce anche degli spunti interessanti su come abbinarlo. Tre le proposte in armonia per questo pervinca.

La prima palette proposta è chiamata Balancing Act,  una tavolozza di colori complementare il cui equilibrio naturale di toni caldi e freddi si sostengono e si esaltano a vicenda. La brillantezza di PANTONE 17-3938 Very Peri è intensificata all’interno di questa tavolozza calibrata ad arte, iniettando una sensazione di vivacità e vibrazione visiva.

Very-Peri-e-Balancing-Act-palette

@credits Pantone.com

Vediamo la palette Wellsprings che propone gli accostamenti più audaci, richiamando la gamma dei complementari “Una miscela olistica e armoniosa di sfumature infuse dalla natura, Wellspring mette in evidenza la compatibilità dei verdi  dalle proprietà salutari di queste tonalità deliziosamente sottili e nutrienti con l’amabile PANTONE 17-3938 Very Peri”

Very-Peri-e-la-palette-Wellspring

@credits Pantone.com

Nella super raffinata palette Star of The Show invece il Very Peri primeggia su tutte le altre tonalità incontestabilmente. “La presenza dinamica di PANTONE 17-3938 Very Peri si manifesta in The Star of the Show, mentre circondiamo questa più allegra e calda di tutte le tonalità blu con una tavolozza di classici e neutri la cui essenza di eleganza e sobria eleganza trasmette un messaggio di intramontabile raffinatezza”

Very-pery-star-of-the-show

Very Peri colore Pantone dell’anno 2022, lo vedremo anche sui prossimi red carpet?

Poco amato dalle attrici, il viola nelle sue varie sfumature non ha avuto grande fortuna fino ad adesso sui red carpet. Solo Lady Gaga in Gucci, incurante delle superstizioni, lo ha recentemente sfoggiato anche sull’ultimo red carpet, in una tonalità più calda e cupa. Ma ci aveva già abituati al viola quando alla cerimonia dei Golden Globe aveva sfoggiato questo splendido abito di Valentino Haute Couture di un luminosissimo e fresco icy lavander, in pendant con i capelli platino viola 😁.

Very Pery Red Carpet

Pantone, che cosa è e di che si occupa

Pantone è quella parola che non manca nel vocabolario di chi si occupa di stampa, tessuti, abbigliamento ma anche di grafica pubblicitaria, design e moda.
La Pantone Inc. , Pantone Color Institute per l’esattezza, fu fondata nel 1962 da Lawrence Herbert a Carlstadt, nel New Jersey. Nel 1963 viene sviluppato il PMS- Pantone Matching System: un sistema di catalogazione diventato standard internazionale come punto di riferimento per la gestione dei colori nell’industria. 

Il sistema viene studiato e messo a punto per soddisfare l’esigenza di “tradurre” i colori con un codice comprensibile e universale per tutti. Il sistema di classificazione Pantone nasce con quelle che vengono chiamate, in Italia, le “mazzette” ovvero cartoncini legati tra loro che riportano il campione di colore e il codice di numeri e lettere corrispondenti.

All’inizio si trattava di circa cinquecento colori che si estenderanno a circa settecento intorno agli anni ’80 fino ad arrivare a circa 1144 comprendendo anche i cosiddetti “neon colors” e “premium metallica”.

Il Pantone Color Institute e il colore dell’anno

Pantone Color Institute

@credits Pantone.com

Il Pantone Color Institute è la parte dell’azienda che si occupa della scelta del colore dell’anno. Gli esperti di questo ramo aziendale hanno il compito di anticipare le tendenze monitorando in tutto il mondo gli umori, il design, nonché le scelte cromatiche delle aziende leader nel settore arredamento, fashion, beauty. La scelta del colore dell’anno viene influenzata quindi anche dal mondo della moda: gli esperti, infatti, tengono molto in considerazione i colori protagonisti della London Fashion Week e dunque delle scelte stilistiche dei couture.
Oltre al colore dell’anno, la Pantone fornisce una panoramica che mette in evidenza le principali tonalità che gli stilisti partecipanti alla London Fashion Week utilizzeranno nelle loro collezioni nella stagione successiva.

 

Pantone

La Pantone è diventata così famosa che sono stati prodotti gadget, competenti d’arredo e ogni simile oggetto con l’iconica scritta “PANTONE” declinati nei celebri colori in gamma.

Gli ultimi colori Pantone: nel 2019 è il Living Coral

Living Coral colore Pantone dell'anno 2019

 

Nel 2019 trionfa il Living Coral: colore vivace eppure delicato,  he ci avvolge con un calore e infonde ottimismo in un mondo frenetico di cambiamenti. La Pantone lo descrive come “una tonalità di arancione animata e vitale, con sfumature dorate.”Pantone ha descritto il Living Coral come un colore di spensierata felicità: “simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e di ricerca della gioia.”

Questa tonalità di corallo è stata utilizzata da alcuni stilisti nelle loro collezioni primaverili nel 2019: Marc Jacobs ha creato una collezione che include diversi abiti color corallo per il giorno e tre abiti piumati nelle sfumature rosa e arancio. Prada ha proposto una camicia color corallo abbinata alla fascia per capelli. Allineata alla proposta della moda e di Pantone, anche Apple ha creato le cover in linea con il colore dell’anno in varie sfumature di corallo.

Il 2020 vede vincitore il Classic Blue

classic blue pantone 2020

@credits Pantone.com

Un colore elegante, semplice, rassicurante. Allo stesso tempo luminoso e versatile. Secondo Pantone, questa sfumatura di blu è un colore che “instilla calma, sicurezza e connessione. Una sfumatura durevole di blu che sottolinea il desiderio di solide fondamenta.” E’ un colore elegante e semplice ma la nuance scelta è un connubio di luminosità e opacità rendendola particolarmente suggestiva. 

Secondo la cromoterapia, il colore blu si associa alla pace dei sensi, tranquillità della psiche, spiritualità ma anche la riflessione interiore. Un mix tra l’indaco e il cobalto, è un colore che abbiamo spesso visto indossare alla futura Regina d’Inghilterra, Kate Middleton. Ma anche Meghan Markle, Charlotte Casiraghi e Charlene di Monaco: non a caso, il blu in tutte le sue sfumature è elegante, semplice, regale, luminoso senza apparire pesante.

Le passerelle suggeriscono di indossarlo in alternativa al total black prediligendo il pezzo unico: vestito lungo, jumpsuit, o chemisier.
Sulle passerelle, Marni propone pull delabrè, da indossare con gonne di pelle e sottogonne in cotone, Balmain gioca con i volumi proponendo giacche con spalle accentuate e cuciture a contrasto, Marco De Vincenzo gioca con la maglieria evidenziando la lavorazione 3D. 

Nel 2021 due colori a pari merito: Illuminating e Ultimate Gray

Ultimate-Grey-e-Illuminating

@credits Pantone.com

Nel 2021 i colori vincitori sono due: Ultimate Gray e Illuminating ovvero il grigio freddo e il giallo più luminoso L’accademia del colore motiva la scelta affermando che “infondono luce, energia e voglia di equilibrio.”

Per il 2021 quindi non solamene tendenza ma anche un messaggio di forza come sottolineato da Leatrice Eiseman, executive directon del Pantone Color Institute “l’unione di un ultimate gray, stabile nel tempo, e di un giallo illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza concreta ma allo stesso tempo positiva ed energica. Questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. Sono due tonalità diverse ma complementari, un connubio tra forza e positività. Due colori indipendenti: uno solido come la roccia (gray) ma allo stesso tempo caldo e ottimista (illuminating).