Le 5 Tendenze moda dell’Autunno Inverno 2022/2023

Ago 27, 2022Moda e tendenze, Stile e tendenze0 commenti

Le 5 Tendenze moda dell’Autunno Inverno 2022/2023, direttamente dalle passerelle

Le 5 Tendenze moda dell’Autunno Inverno ci appassionano sempre. In vacanza o in città, ci capita di sfogliare già qualche rivista di moda o ricevere una pubblicità via email che ci introduce verso la stagione autunnale ormai alle porte. Scopriamole una per una.

Il gessato, immancabile in moltissime collezioni

Da tanto tempo non si vedeva il gessato con una così densa presenza sulle passerelle. I tessuti gessati sono usati oggi non solo per classici tailleur e blazer dal taglio maschile, ma anche per tubini sexy come quelli proposti da Sacai e abiti da sera. Il gessato, rivisitato sia nei colori che nella consistenza del tessuto. Lo troviamo su classica base blu e nera per Max Mara, ma anche su basi assai più colorate, nelle proposte ad esempio di Stella McCartney.

Il tessuto tagliato a volte in diagonale, abbinato in “mix and match” con righe e pois per Ralph Lauren, oppure in morbidi tessuti impalpabili che disegnano la riga tipica del gessato grazie all’alternanza di parti opache e sezioni trasparenti per la sera di Hermès.

Trend autunno inverno il gessato

Credits Vougue.com

Gli outfit monocromatici

Un’altra fra le 5 tendenze moda dell’Autunno Inverno prossimo è il look monocromatico. Quasi tutti gli stilisti ne hanno proposto almeno uno nella propria collezione.
Quelli più radicali, e tra l’altro molto visti alle sfilate, sono quelli che prevedono una continuità cromatica anche con gamba e piedi, utilizzando cuissards simili a collant, con tacco a stiletto in pelle o materiale sintetico tipo vinile. Ricordate c he un outfit monocromatico, soprattutto se scuro e in tessuto opaco donerà alla figura un’effetto allungante e ci farà dunque apparire più alte e slanciate.

Trend autunno outfit monocromatici

credits Vogue.com

Il più assolutista in questo senso, è senz’altro Maison Valentino. Pierpaolo Piccioli ha proposto una sfilata infatti con capi di soli due colori, il nero e il fucsia, che ci porta verso il nostro prossimo trend stagionale. Confrontando il trend cromatico dell’anno predente, il monocromatico ancora stentava a decollare.

Il colore fucsia

Una vera e propria valanga fucsia si è abbattuta sulle passerelle. Sfumature di rosa acceso a volte abbagliante, e modelle in fucsia total look che hanno calcato le passerelle degli stilisti più famosi ed affermati. Maison Valentino come già detto, ha addirittura optato per un evento praticamente monocromatico, dove l’unico colore ad accompagnare il fucsia è il nero.

Le sfumature più viste sono varianti molto brllanti di questo colore, dal magenta inchiostro, al magenta fluo, al classico rosa Schiapparelli, al ciclamino più brillante. Un’occasione eccellente per le donne che appartengono alla stagione inverno per quanto riguarda l’armocromia. Una tendenza che accontenta anche alcune estati, in particolare le estati fredde, quindi quelle più intense e contrastate che riusciranno ad indossare le sfumature meno esasperate di questo colore senza perde armonia..

 

Trend autunno il fucsia

Credits Vogue.com

 

Ma la moda è lunatica e mutevole, e le tendenze di una stagione svaniscono dopo appena sei mesi. Quindi il mio consiglio è quello di acquistare capi ed accessori di questo colore solo se lo sentite vostro anche al di là del momento. Il look total fucsia è molto impegnativo, e con gli occhi velati dalla nebbia autunnale apparirà più ostico da indossare a volte quasi circense. Se non siete quindi super appassionate e confidente con questo colore, consiglierei di inserire nel guardaroba solo qualche tocco di fucsia per accessori, rossetti o all’interno di una fantasia, e destinare il budget a disposizione a colori più neutri e spendibili su un arco temporale più lungo, quando questo colore non rappresenterà più un trend.

Infine per chi come me, che sono un autunno, il fucsia rappresenta davvero un colore difficile da indossare, in disarmonia con i miei colori naturali, consiglio di lasciarlo senz’altro per la parte inferiore del corpo, oppure di mixarlo a colori super caldi come il ruggine e il tabacco, destinandogli un peso visivo limitato. O infine acquistare altro e lasciare perdere…

Il velluto liscio e lucido

Altro trend della stagione alle porte il velluto lucido, setoso, morbido, cangiante. Un materiale opulento e voluttuoso che si sposa ottimamente con outfit da sera o comunque eleganti. Caldo ed avvolgente, ci consente di regalarci anche look importanti e super eleganti adatti per le serate gelide dell’inverno senza farci soffrire troppo il freddo.

trend-autunno-il-velluto

Credits Vougue.com

Attenzione però, il velluto non operato è una stoffa riflettente che tende a richiamare lo sguardo di chi ci osserva, dilata i volumi e sottolinea la forma che avvolge. Utilizziamolo quindi consapevoli che tenderà a farci sembrare più “rotondette” e collochiamolo sulla parte del nostro corpo che vogliamo dilatare e non su quella che vorremmo invece vedere più sottile.
Altra criticità di questo tessuto è la sua delicatezza. Se si macchia a volte si sciupa senza possibilità di rimediare e tende a consumarsi con grande facilità.

Le spalle XL e la vestibilità over

Un altro trend di stagione è la vestibilità over size specialmente per giacche e cappotti. Ma non spaventatevi, quello che abbiamo visto in sfilata, sarà molto ridimensionato negli stand dei negozi. La sfilata è uno show, le forme quindi sono dilatate, il trend esasperato. Le modelle altissime, super magre e su tacchi vertiginosi. Gli uffici stile dei produttori di moda ridimensionano questi eccessi per rendere la collezione assolutamente più vendibile e portabile.

trend-autunno-volumi-xl

Credits Vogue.com

A chi consiglierei di personalizzare il proprio look con questo trend stagionale?
Le spalle molto imbottite e la vestibilità XL  forme difficili da indossare che tendono a scorciare ed abbassare la figura. Per questo motivo, non penso che sarà un trend di lungo periodo come invece è stato per gli abiti e le giacche anni ’80. Questi tagli e volumi in generale non valorizzano la figura. La maggioranza delle donne vuole vedersi alta e slanciata e le spalle extra large tendono a schiacciare ed intontire la figura. Inoltre la moda ha tempi e motuvelozza accelerata rispetto 40 anni fa. Quindi non mi aspetterei un trend stabile.

Detto questo, le spalle over size e i maxi volumi saranno accettabili e molto fashion su una figura alta e slanciata che non ha bisogno di accorgimenti snellenti. Meglio scegliere blazer e capispalla che tendando a stringersi verso il punto vita ed evitare le forma a sacco ed extra long. Infine, abbiniamo il blazer over a gonne o pantaloni che seguono la forma del corpo e a scarpe con tacco se si è piccole di statura. Questo aiuterà a mettere in evidenza alcune parti più sottili della figura per non affogarla.

Che ne pensi di questi 5 trend? Quali altri trend hai avvistato che secondo te sono interessanti?