Ad ogni stagione il suo verde! Le sfumature giuste per ogni stagione in linea con il trend 2022
Ad ogni stagione il suo verde! In armocromia scegliere la tonalità giusta è fondamentale! Oggi parleremo del verde.
Ho scelto di scrivere un articolo dedicato proprio al verde perché ormai da due stagioni, ma anche per la prossima primavera/estate del 2022, il verde sarà uno dei grandi protagonisti.
Ad ogni stagione il suo verde! nn c’è nulla di più appropriato, visto che il verde è presente nelle collezioni primavera estate 2021 in tutte le gradazioni e sfumature. Ma andiamo intanto ad analizzare questi verdi ed abbiniamoli quindi alle stagioni dell’armocromia. Ricordate che l’obiettivo è sempre quello di creare armonia con il nostro volto per ottenere un’immagine più luminosa, riposati ed equilibrata.
Il verde, naturale, riflessivo, calmante
Il colore verde rappresenta per tutti noi la speranza. E’ il colore della natura, del mondo vegetale per eccellenza. Difficilmente attribuiamo al colore verde un significato negativo. Spesso viene associato al quarto chakra: quello del cuore e rappresenta l’amore vero, quello puro e incondizionato. Il colore verde infonde calma ed è utile per ridurre lo stress mentale diminuendo l’attività cerebrale accelerata. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, stimolando la capacità di rimanere lucidi e analizzare le situazioni in maniera più logica. Il verde ci rende più riflessivi, pacati e pronti ad agire.
Oltre ad agire come “calmante”, il verde infonde un senso di giustizia e grandezza d’animo, le persone amanti di questo colore sono ricche di cuore e difficilmente mal giudicano gli altri.
Il verde viene anche associato alla fortuna. In cromoterapia, il verde infonde la calma necessaria per raggiungere i propri obiettivi, negativamente porta tensione nei momenti di cambiamento.
Il verde e l’armocromia
In armocromia il verde è un colore presente in tutte le stagioni.
Nel fototipo autunno predominano il verde oliva, il verde militare, il verde foresta (scuro ma a base gialla). Il verde è sicuramente un colore amico della stagione autunno, la palette contiene nuance calde, ricche, pastose che ricordando i paesaggi autunnali a cui siamo normalmente abituati. Funzionano anche le sfumature più leggere come il verde pistacchio, il verde giada e il muschio.
Il verde e la stagione inverno hanno una forte sintonia: questo colore ha molto riscontro nelle sue versioni neutro-fredde. Il massimo della sua espressione è dato con il verde pino, il verde bottiglia, il verde smeraldo e qualche sfumatura del verde turchese
La versione invernale di questa sfumatura riporta alla mente distesi paesaggi di foreste e alberi sempreverdi. Se siete particolarmente freddi e glaciali, anche un ics pastello verde può esservi amico!
Per la stagione estate le nuance sono più chiare, fresche e soffuse. Allontanandoci dai verdi che contengono giallo, per questa stagione è utile spingersi verso colori denaturati e con una percentuale di giallo basso a vantaggio della componente blu e grigia del pigmento.
Vanno bene quindi i verdi acqua, il verde salvia, il grigio/verde e l’ash green (chiamato così da Pantone, azienda leader nei colori).
Anche le primavere sfruttano bene il verde con tantissime sfumature calde e accese. Il verde è dunque un ottimo alleato per tutti e quattro i sottogruppi appartenenti alla primavera, la massima espressione la troviamo nel verde erba, il verde lime, il verde menta e anche nel verde mela.
Il verde colore del 2021
Durante i mesi di lockdown abbiamo probabilmente sviluppato una gran voglia di natura tanto che il verde è diventato l’ultima tendenza delle collezioni autunno/inverno 2021-2022. Sempre presenti in (quasi) tutte le passerelle il verde speranza: simbolo di un mondo libero dalla pandemia.
Nel 2021, verde scuro, profondo, bottiglia o abete per Gucci, intenso e avvolgente per Max Mara che si direziona anche in un mood più discreto: chiodo verde militare, gonna in velluto e calzini coordinati. Ferragamo lo propone chiaro, brillante e chic. Nella sua sfilata l’abbiamo ammirato come colore protagonista. Balenciaga, uno dei primi ad amare questo colore e promuoverlo, lo porta addirittura in haute couture in un abito di raso vaporosissimo. Dolce&Gabbana si dedica invece agli accessori concentrando questa nuance nelle borse. Louis Vuitton lo accosta al giallo, Hermes al marrone e Prada al vinaccia.
Puntano invece su sfumature pistacchio e militare Balmain e Alberta Ferretti, quest’ultima tendente più alla nuance salvia accostata al blu petrolio. Kenzo punta su fantasie floreali abbinate alle tonalità più brillanti dello stesso colore.
Il verde ancora protagonista nel 2022, ecco l’anteprima
Ma le sfilate della prossima primavera estate 2022 propongono ancora tantissimo verde, in mille diverse sfumature, per tutti i gusti e le stagioni. Qui dunque una carrellata delle proposte più interessanti e ricordate, ad ogni stagione il suo verde!
Il verde regala calma e armonia a chi lo indossa. Acquisteresti o hai acquistato qualcosa di questo colore? Scrivimi nei commenti!